Apri Menu

Annita Pappagallo

Autore: ANRA
Presidente Onorario dell'Associazione dal 1994, dopo due mandati come Presidente.
Già Membro del Consiglio del Consorzio istitutivo del Master biennale di Ingegneria nelle Assicurazioni (CINEAS) del Politecnico di Milano nel periodo 1990 – 1996, poi  membro dell’Assemblea del Consorzio.
Già membro di Gruppi di Lavoro "Assicurazioni" presso Confindustria e Cefic (Conseil Européen des Fédérations de l'Industrie Chimique).
Ha collaborato con IFA, ora IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni), come promotore di iniziative formative ANRA / IRSA rivolte soprattutto all'utenza assicurativa, in qualità di formatore e di autore di interventi didattici.
Dal 2000 al 2010 è formatore ed autore di interventi didattici nei Corsi istituzionali organizzati da ANRA per i propri iscritti e terzi.
Ha collaborato con le Università (Bocconi, Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università di Napoli, ecc.) con interventi in Master di Risk Management. Presta assistenza ai laureandi con tesi in tema di risk management.

Laureata in chimica, assistente al Politecnico di Milano dal 1960 al 1962. Entrata in Pirelli, all’Ufficio Brevetti, ne diventa vice Direttore nel 1976, per poi passare  nel 1977 a dirigere la Direzione Assicurazioni e diventare, nel 1983, Risk Manager del Gruppo Pirelli Internazionale.
Nel 1986 passa al Gruppo MONTEDISON come Corporate Risk Manager. Nel 1988 è Corporate Risk  Manager del Gruppo ENIMONT, per poi rivestire, dal 1990 al 1991, la stessa carica nel Gruppo ENICHEM.
Dal 1992 è consulente di risk / insurance management e svolge attività di formazione in questo campo.