Apri Menu

IDC INSURANCE DAY

"Tecnologia & Innovazione: quale business model": si terrà a Milano il 15 giugno p.v. l'IDC Insurance Day, con il patrocinio di ANRA

Autore: Redazione ANRA

15/06/2017 - Organizzato da IDC

Viale Isonzo 14, Milano (Grand Visconti Palace)

npuglisi@idc.com

PRESENTAZIONE

Per anni, le aziende del settore assicurativo sono state più lente ad adottare le nuove tecnologie rispetto alle controparti del banking o del retail, accumulando così un certo ritardo ma soprattutto una serie di ostacoli nella corsa alla trasformazione digitale: sistemi legacy piuttosto datati, un numero relativamente alto di processi svolti ancora manualmente, substrati di regolamentazioni e normative in materia di privacy e protezione dei dati, e una generale renitenza culturale all’innovazione.

Tuttavia, un po’ per timore di restare vittime della “disruption digitale”, un po’ per presa di coscienza e ricambio generazionale, anche le assicurazioni hanno iniziato a voltare pagina, al punto che IDC sta ora osservando l’avvio di un vero e proprio percorso di trasformazione.

Alcuni attori hanno già avviato importanti investimenti strategici in tecnologie innovative per restare competitivi in un mercato sempre più allargato, altri stanno oggi percorrendo i primi passi in questa direzione, in entrambi i casi cercando di ottimizzare i costi operativi degli ambienti legacy per finanziare le nuove iniziative digitali.

Tre sono secondo IDC le nuove priorità di investimento per le aziende del settore assicurativo: rivoluzionare la customer experience mediante piattaforme digitali di nuova generazione e un’infrastruttura di back-office capace di supportare processi, servizi e prodotti omni-experience in linea con le aspettative sia dei clienti, sia degli intermediari; creare nuovi flussi di ricavi con servizi avanzati di connettività quali IoT e telematica (iniziando dalle aree del digital lifestyle, delle connected car e della domotica); ultimo ma non meno importante, trasformare le informazioni in vantaggio competitivo con strumenti big data, predictive analytics e cognitive.


A CHI SI RIVOLGE:

CXO/CEO
CIO/IT Manager
Direttore Organizzazione
CFO/Direttori Finanziari
LOB Director
CSO/Direttori Sicurezza IT
Innovation Manager
Digital Officer


ISCRIZIONI

La partecipazione alla conferenza è gratuita per i dipendenti di Assicurazioni, Intermediari Finanziari e Bancassicurazioni.
Per le aziende ICT (vendor, distributori, reseller, VAR, system integrator) le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti la quota di iscrizione è di 500 Euro + IVA 22%.


TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DELL'EVENTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA