Apri Menu

ALP: le date del II° Modulo

Si terrà a Milano, presso la sede dell'Associazione, dal 24 al 26 ottobre 2017 il secondo modulo ALP "Risk ed Insurance Management Avanzato"

Autore: Redazione ANRA

PRESENTAZIONE

In questo modulo possiamo identificare una prima parte, nella quale si approfondisce il processo di identificazione, valutazione e quantificazione dei rischi nell’ambito di una organizzazione, descrivendo lo spettro degli strumenti analitici e delle tecniche disponibili per il “Risk Assessment”. Obiettivo di questa prima parte è l’acquisizione di una competenza molto importante per un professionista del rischio e cioè la capacità di mappare (e cioè identificare, analizzare, valutare e misurare) l’esposizione a differenti categorie di rischi, quali rischi probabili, accidentali, straordinari, ai quali il business è soggetto, e che possono essere incorsi sia da individui che da organizzazioni più o meno complesse. A tal fine vengono impiegate varie metodologie, dalla valorizzazione teoretica ai metodi previsionali. Nella seconda parte del modulo, si passano a descrivere le tecniche e gli strumenti per il trattamento dei rischi, tra i quali un posto di rilievo è riservato nel modulo agli strumenti di Risk Transfer ed in particolare alle Assicurazioni. Si considereranno molteplici categorie di rischi, quali rischi relativi agli assets fisici (property), ai prodotti, all’ambiente, alla reputazione, alla “supply chain”, alle operazioni di M&A, e rischi regolatori, emergenti, legali, finanziari. L’obiettivo è la conoscenza degli strumenti di trattamento delle più importanti tipologie di rischi, degli strumenti assicurativi disponibili e degli sviluppi e delle dinamiche di mercato.


ISCRIZIONI


Per approfondire il percorso ALP consultate il Reference Book in allegato a fondo pagina. Il modulo di iscrizione è disponibile in allegato. Per informazioni contattate la segreteria ANRA al numero 02 581033100 o scrivete a segreteria@anra.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA