Apri Menu

Aggiornamento per la certificazione professionale Ferma Rimap

E’ attiva da inizio maggio la piattaforma online, sviluppata da Anziif per Ferma, che permette di registrare online i punti CDP per il mantenimento della certificazione professionale. In questo documento trovate in sintesi le istruzioni per effettuare la registrazione e per utilizzare la piattaforma, nonché l’elenco delle attività ANRA che prevedono il rilascio di CDP. Il raggiungimento dell’obiettivo di 50 CDP in 2 anni può essere conseguito senza eccessive preoccupazioni, con un “normale” livello di partecipazione ad alcune delle numerose iniziative proposte da ANRA che ne prevedano il rilascio

Autore: ANRA

L’aggiornamento professionale e lo sviluppo continuo delle competenze sono tra le pietre miliari del programma di certificazione Rimap. Per il mantenimento del titolo la Federazione ha dunque previsto che, nell’arco dei due anni successivi al suo ottenimento, il Risk Manager Rimap® debba ottenere 50 CDP (Continuous Development Points), crediti che andranno ad attestare le attività di aggiornamento svolte. 

Tali punti si possono acquisire in diversi modi: 

  • Partecipando ad eventi organizzati da Ferma (ad esempio il Ferma Forum) – 25 CDP
  • Partecipando ad eventi organizzati o patrocinati da ANRA – 2 CDP per eventi di mezza giornata, 4 CPD per eventi di una giornata intera.
    A fondo pagina trovate il calendario di tutte le attività ANRA che rilasciano CDP, con il titolo esatto da indicare online. 
  • Intervenendo in qualità di relatore o speaker ad eventi sul risk management – 2 CDP
  • Svolgendo attività di formazione autonoma, ad esempio guardando video/webinar online oppure leggendo articoli o paper su tematiche di risk management – 1 CDP

A titolo di esempio, la partecipazione in un anno al congresso ANRA, ad un corso di 2 giornate, a 1 evento di 1 giornata e ad uno di ½ giornata, oltre a 5 attività di formazione autonoma autocertificate, consentono di ottenere 25 punti in un anno (che portano poi in due anni ai 50 punti richiesti). L’eventuale partecipazione ad eventi FERMA rende il raggiungimento dell’obiettivo ancora più rapido.


Dall’inizio di maggio 2018 è a disposizione una piattaforma online, sviluppata da Anziif, che permette di registrare in autonomia i crediti acquisiti e monitorare la propria situazione. Effettuando il login con un Master ID uninominale e una password (inviati via email da Ferma) si accede all’area riservata.



Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti sul programma di aggiornamento della certificazione potete contattare ANRA all'indirizzo alp@anra.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA