Apri Menu
Ragione Sociale: Protiviti Srl  
Indirizzo: Milano: Via Tiziano 32 (sede legale) – Roma: Via Tirso 26 – Torino: Via Viotti 1  
Telefono / fax: 02 65506301 / 02 6550333  

Protiviti nasce nel 2002 dalla Practice Risk Consulting di Andersen.

Siamo un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, la più grande realtà nel mondo - e in Italia - esclusivamente focalizzata sui temi di Risk Consulting, Governance e Controllo Interno. Aiutiamo i nostri clienti ad esplorare nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e di controllo.
Abbiamo fornito importanti contributi all’evoluzione dei concetti di Enterprise Risk Management: uno dei nostri Senior Managing Director, Jim DeLoach, è membro del COSO ERM Advisory Board.
 
Siamo leader di pensiero, anche grazie a numerose nostre pubblicazioni sul tema ERM e ad un team internazionale dedicato a questi temi, abbiamo ricevuto importanti e ripetuti riconoscimenti internazionali sulla leadership in ambito Risk Consulting (Forrester Research e Gartner).
 
I valori che ci caratterizzano sono riflessi nel brand “Protiviti”, ideato per richiamare i principi chiave che ispirano la nostra consulenza: professionalism, productiviti, proactiviti, objectiviti, creativiti, integriti, qualiti, responsibiliti.


Vision: Crediamo che i cambiamenti in atto negli scenari di business, nelle regolamentazioni, nei processi e nei sistemi di Governance rappresentino un’opportunità di miglioramento della gestione aziendale e, come tale interpretati, possano consentire alle aziende di trarre un reale vantaggio competitivo.

Mission: Grazie ad un approccio innovativo e all’avanguardia sui temi legati al nostro core business, intendiamo assumere, nel mercato italiano, un ruolo di rilievo nella diffusione della cultura della Governance e del miglioramento organizzativo ed operativo, offrendo un supporto credibile e autorevole alle aziende nei processi di cambiamento e allineamento alle best practice internazionali.

Punti di forza: Rappresentiamo un equilibrato mix di esperienza e competenza, che combina la focalizzazione, la flessibilità e l’indipendenza di un servizio di Boutique con le metodologie, gli strumenti e la presenza internazionale delle Big Four.





SERVIZI

Aiutiamo i nostri Clienti a gestire le problematiche di Governance, Finance, Risk, Compliance, Technology, Operations e Internal Audit, a prescindere dal settore di business cui appartengano. Li stimoliamo a cogliere nuove opportunità di crescita e di sviluppo, proteggendoli dai rischi.  

Servizi ERM
Lavoriamo con i Chief Risk & Compliance Officer e con i Vertici di aziende italiane ed estere per l’implementazione di programmi ERM articolati e complessi volti a:
- Definire le metodologie e i processi di analisi e gestione dei rischi aziendali
- Identificare i rischi e quantificare il loro impatto sui target economico finanziari e/o sull’immagine e reputazione aziendali
- Calcolare metriche a rischio (i.e. EBITDA@Risk, CashFlow@Risk) di sintesi dell’esposizione complessiva
- Definire le strategie di risposta e gli interventi di Risk Management
- Sviluppare il Risk Reporting & Monitoring
- Disegnare la Risk Governance complessiva
 
Nell’ambito di tali progetti, sviluppiamo metodologie di quantificazione e aggregazione dei rischi e collegamento agli obiettivi e al risk appetite aziendali. Abbiamo altresì consolidato la nostra capacità di gestione di progetti con forte impatto di change management in gruppi multinazionali complessi.
 
Altri Servizi in ambito Risk Management
Oltre ai Servizi ERM sopra elencati, offriamo servizi di consulenza per l’approfondimento di rischi specifici legati al settore di business in cui l’azienda opera, ivi inclusi:
- Business Continuity & Crisis Management
- Commodity Risk Management
- Country Risk Management
- Energy Risk Management
- Financial Risk Management
- Project / Investment Risk Management
- Reputational Risk Management
- Supply Chain / Procurement Risk Management
 
Oltre alle nostre forti competenze in ambito Risk Consulting, offriamo anche le seguenti soluzioni:




CONTATTI

Emma Marcandalli - Managing Director (Milano)
Guido Zanetti – Director (Milano)
 
Email:

© RIPRODUZIONE RISERVATA