Apri Menu
Aon S.p.A.  
Via Andrea Ponti 8/10  
20143 Milano  
telefono 02 454341  


Aon in Italia
Il Gruppo Aon in Italia, leader nella consulenza per la gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo è presente sul territorio nazionale con circa 30 uffici e con oltre 1.100 dipendenti, di cui oltre 900 iscritti al Registro Unico degli Intermediari (RUI).
Aon S.p.A. è partner di oltre 28 gruppi italiani presenti nel FTSE MIB; di 8000 PMI e oltre 700 enti e aziende nella Pubblica Amministrazione.
Aon S.p.A. si è dotata di un sistema di gestione della qualità certificato per l’insieme delle sue attività aziendali in base alle norme UNI EN ISO 9001:2000 i cui punti focali sono la soddisfazione del cliente e il
miglioramento continuo della collaborazione e del supporto.

A capo del Gruppo Aon in Italia è la holding Aon Italia S.r.l. Tra le principali società controllate:
  • Aon S.p.A. la più importante società di consulenza per la gestione dei rischi e di brokeraggio assicurativo in Italia
  • Aon Hewitt Risk & Consulting S.r.l. società di Risk Managemet attiva nell’erogazione di attività di consulenza e di servizio in differenti settori.

Aon nel mondo
Aon plc, Casa Madre del gruppo con sede a Londra, è leader mondiale nei servizi di risk management, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa e nella consulenza di management e delle risorse umane.
Aon plc conta oltre 65.000 dipendenti, distribuiti in più di 600 uffici in 120 Paesi nel Mondo. La società è quotata alla Borsa di New York e l’85% delle Società di Fortune 500 e Fortune Global 500 sono clienti di Aon.


Vision:
in Gaelico Aon significa unione, un termine che rispecchia la “vision” della società: un’unica organizzazione globale di professionisti al servizio dell’innovazione e del cliente. L’integrità è il valore principale di Aon e costituisce il principio guida nella gestione del lavoro, degli  affari, delle decisioni e delle azioni. Integrità significa piena aderenza a un severo codice morale ed etico.

Mission:
Aon ha un forte orientamento verso il Cliente attraverso la comprensione delle sue esigenze, l’ascolto attento e lo sviluppo di soluzioni che superino le sue aspettative.

ObiettiviFornire valore ai Clienti

Punti di forza:
  • Lavoro di squadra utilizzando l’esperienza di tutti i dipendenti per reperire le migliori soluzioni possibili.
  • Attitudine al cambiamento, facendo tesoro della capacità di adattamento di ciascuna persona e della flessibilità dell’organizzazione.
  • Attenzione e gestione prudente del patrimonio dell’azienda.
  • Approccio disciplinato ma non burocratico nell’identificare i problemi ed eliminare gli ostacoli.
  • Libertà d’iniziativa e responsabilità per favorire l’innovazione e la creatività, chiedendosi non solo “cos’è”, ma cosa “potrebbe essere”.
  • Massimizzazione del potenziale individuale nel rispetto dei meriti di ciascuno.
  • Rispetto e utilizzo della diversità.
  • Attitudine mentale positiva.


LE AREE DI ATTIVITA’ DI AON:

CONSULENZA DI RISK MANAGEMENT
Attività di analisi, identificazione e quantificazione dei rischi,nonché servizi di consulenza nella prevenzione, controllo e gestione dei rischi:
Risk Assessment
Risk Analysis
Loss Prevention
Business Continuity Management
Claims Management
Risk Financing
Captive Management
Mergers & Acquisitions
Clinical Risk Management
Credit Management
Surety Analisys
Human Capital Management

INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA
Team di specialisti in grado di ottenere le migliori condizioni economiche e normative dai principali mercati assicurativi e riassicurativi

CONSULENZA NELLE RISORSE UMANE
Aon Hewitt, la più importante società al mondo specializzata nella consulenza per la gestione delle risorse umane, offre servizi per migliorare i processi, la leadership
e l’efficacia organizzativa.

I SERVIZI DEDICATI AL CLIENTE:
Aon supporta il cliente in un processo integrato di enterprise risk management atto a mappare, valutare e controllare i rischi. Rischi che non necessariamente possono o devono essere trasferiti al mercato assicurativo.
La consapevolezza aiuta a creare valore in azienda rispondendo in maniera puntuale ed efficace, minimizzando i rischi e massimizzando i risultati.
Tra le altre, l’attività di Risk Analysis & Loss Prevention offerta da Aon, è volta a ridurre l’esposizione dell’azienda ai rischi di danni al fine di proteggere il patrimonio dell’impresa in accordo con le strategie e gli obiettivi di crescita predefiniti.

Aon assiste l’azienda nel processo di:
MAPPATURA
•    Censimento dei processi aziendali
•    Individuazione dei rischi associati (probabilità/impatto)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
•    Quantificazione del grado di danno atteso
•    Definizione di strategie di mitigazione (interventi operativi, interventi contrattuali, trasferimento al mercato assicurativo)
CONTROLLO TECNICO DEI RISCHI
•    Monitoraggio costante dei processi aziendali
•    Progettazione di interventi finalizzati al raggiungimento di un ottimale livello di:
-    protezione del patrimonio;
-    prevenzione e protezione antincendio;
-    sicurezza antinfortunistica;
-    sicurezza dell’ambiente di lavoro;
-    sicurezza ambientale verso la collettività;

SERVIZI PER LA GESTIONE DEI SINISTRI
  • Aon SIR: servizio di gestione dei sinistri di responsabilità civile verso terzi (RTC) in Self Insurance Retention (SIR), finalizzato all’ottimizzazione dei costi di gestione.


MANAGEMENT E CONTATTI

CARLO CLAVARINO – Aon Executive Chairman EMEA
ENRICO BOGLIONE – Presidente Esecutivo Aon S.p.A.
MARCO DUBINI DACCO’ –Vice Presidente Esecutivo Aon S.p.A
FEDERICO CASINI – Vice Presidente e Direttore Generale Aon S.p.A.
ANDREA ALESSANDRO PARISI – Direttore Generale Aon S.p.A.
MICHELE UNGARO – Vice Direttore Generale  Aon S.p.A.
ENRICO VANIN -Direttore ai Rapporti Internazionali e Chief Innovation Officer Aon S.p.A.

Persona di contatto:
ENRICO VANIN  -Direttore ai Rapporti Internazionali e Chief Innovation Officer Aon S.p.A.
Enrico.Vanin@aon.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA