Apri Menu
Marsh S.p.A. 
Viale Bodio 33 
20158 Milano 
Tel. 02 485381 



Marsh è parte di Marsh & McLennan Companies, un team di aziende che offre ai clienti consulenza e soluzioni nelle aree del rischio, strategia e human capital. Il Gruppo conta circa 60.000 dipendenti nel mondo e un fatturato annuo di 13 miliardi di dollari. Fanno parte di Marsh & McLennan Companies anche Guy Carpenter, specialista a livello globale nei servizi di intermediazione riassicurativa; Mercer, leader globale nella consulenza per l’organizzazione e le risorse umane, per i servizi attuariali, previdenziali e gestione degli investimenti e Oliver Wyman, leader globale nella consulenza manageriale.

Marsh, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi, opera in 130 paesi con 30.000 colleghi, e affianca il cliente nella gestione dell’intero ciclo di vita del rischio: dalla definizione della strategia di risk management, alla gestione dei sinistri.

Marsh, attraverso l’esperienza di Marsh Risk Consulting, società di consulenza che controlla al 100%, aiuta i clienti ad analizzare in modo efficace e accurato i processi aziendali, i rischi a essi associati e i sistemi di gestione e controllo; inoltre, con il brand Mercer Marsh Benefits, offre alle aziende prodotti, consulenza e servizi per gestire rischi e costi associati ai programmi di employee benefit.


PROFILO

Crescere grazie a un’adeguata strategia di risk management

In un contesto economico sempre più complesso, una corretta strategia di risk management rappresenta per le aziende un vantaggio competitivo. Non sempre è necessario trasferire un rischio, e talvolta non è neppure l’opzione migliore o la più economica, ma è fondamentale mettere il cliente in condizioni di operare una scelta consapevole nella gestione dei principali rischi. Dalla grande azienda internazionale al singolo professionista, dalle associazioni agli enti pubblici, Marsh propone le soluzioni più adatte per proteggere il proprio futuro e per crescere.

Etica e professionalità per l’eccellenza

Marsh è guidata dai più alti principi etici, sintetizzati nel codice di condotta “The Greater Good”, realizzato per guidare tutti i colleghi di Marsh & McLennan Companies nelle scelte quotidiane e per agire sempre nel modo più etico e corretto.

Il codice The Greater Good è costruito attorno al concetto di fiducia: verso i colleghi, trattando gli altri con rispetto; verso i clienti, agendo con imparzialità e affrontando eticamente la competizione; verso i partner commerciali, imparando a conoscerli, a gestire i conflitti di interesse con integrità e a salvaguardare i beni e le informazioni della società; verso le comunità in cui operiamo, esercitando la buona cittadinanza.

Integrità, onestà, determinazione, orientamento al risultato e mutuo rispetto sono i cardini etici che combinati alle competenze guidano il rapporto con le aziende: per Marsh mettere il cliente al primo posto significa mettere a sua disposizione le migliori competenze locali e internazionali proponendo le soluzioni che meglio rispondono al suo interesse.

La responsabilità sociale

L’attenzione di Marsh verso i propri stakeholder non è una scelta legata alla tendenza del momento, ma è un’adesione profonda ai principi che essa comporta e si traduce in atti concreti lungo tutto l’arco dell’anno. Marsh sostiene numerose ONG e associazioni onlus, tramite le iniziative più diverse – aste, banchetti, boutique solidale –, ma anche tramite programmi di volontariato che vedono coinvolti numerosi colleghi.

L’approccio “3D”

Riconoscere l’esistenza di un potenziale rischio e analizzarlo è il primo passo verso l’avvio di un processo di gestione consapevole, in grado di garantire il perseguimento degli obiettivi posti dal management e favorire la crescita dell’azienda nell’interesse dei propri stakeholder e azionisti. All’identificazione dei rischi deve poi seguire la definizione di una strategia di gestione appropriata e un’esecuzione impeccabile delle azioni concordate: Marsh ha sviluppato una metodologia interna, riassunta nel concetto “3D” (Define, Design, Deliver), che permette, attraverso un percorso condiviso, di lavorare a fianco del cliente in ciascuna di queste fasi.

La gestione dei rischi

Le aziende non sono tutte uguali e le loro esigenze in materia di analisi e copertura dei rischi hanno natura diversa. Marsh opera in team con i propri clienti per definire, sviluppare e offrire soluzioni innovative, affiancando esperti in ambito assicurativo a specialisti tecnici di settore.

Le principali tipologie di rischio che le aziende si trovano ad affrontare:
- ambientali
- catastrofali
- politici
- informatici
- sanitari
- del prodotto
- danno a proprietà e attività
- da prospetto
- credito
- responsabilità civile professionale
- corporate governance
- D&O
- operazioni di M&A
- fideiussioni
- salute e sicurezza sul lavoro

Marsh si avvale, inoltre, di un struttura di placement che garantisce il migliore accesso ai mercati assicurativi al fine di ottenere le condizioni di copertura più competitive. Inoltre, un team di professionisti ed esperti si occupa della gestione dei sinistri distinguendosi per professionalità e competenza.


Marsh analytical platform (iMAP)

La diffusione della tecnologia mobile, la crescita esponenziale dei dati disponibili, il risk-adjusted benchmarking e l’utilizzo di simulazioni predittive stanno cambiando l’approccio all’analisi del rischio e alla definizione delle strategie di business per il futuro.
Marsh ha sviluppato l’applicazione per tablet iMAP (Marsh Analytical Platform), un valido strumento di benchmarking interattivo che consente alle aziende di comprendere meglio i propri rischi, di valutare le alternative di gestione disponibili e, in ultima analisi, di assumere le migliori decisioni con il supporto di dati e modelli di analisi appropriati, il tutto attraverso una presentazione dinamica e personalizzata.


MANAGEMENT E CONTATTI

Flavio Piccolomini, Chairman e Chief Executive Officer Marsh S.p.A.; Chief Executive Officer Continental Europe and Africa
Marco Araldi, General Manager 
Andrea Bono, General Manager 
Cristiano Dalgrosso, Affinity and Employee Health & Benefits Leader
Fabio Landriscina, Risk Management Segment and Specialties Leader
Bruno Molino, Corporate Client Practice and Commercial Segments Leader
Maurizio Quintavalle, Head of Marsh Risk Consulting Services S.r.l.
Tel. 02 485381

© RIPRODUZIONE RISERVATA