Corsi ALP - calendario primo semestre 2020
10/01/2020
ALP (acronimo di Anra Learning Path) è il percorso formativo progettato da ANRA per la formazione completa della figura professionale del Risk Manager. Accreditato da FERMA, è l'unico iter formativo il cui superamento conferisce per equipollenza la certificazione europea professionale Rimap®. Il 1° modulo si terrà a Milano dall'11 al 13 febbraio, presso l'aula corsi ANRA in Via Albricci 9.
1° modulo: Fondamenti di Risk & Insurance Management
Introduce le conoscenze fondamentali per svolgere professionalmente la propria attività nel Risk ed Insurance Management, per far comprendere i principi e l’infrastruttura generali che sono alla base di un processo di gestione dei rischi efficace e coerente, atto a creare e a proteggere i valori, le attività e la continuità operativa dell’impresa.
Prossima data: 11, 12 e 13 febbraio 2020 - Aula corsi ANRA (Via Albricci, 9 Milano)
2° modulo: Risk & Insurance Management avanzato
Approfondisce il processo di identificazione, valutazione e quantificazione dei rischi nell’ambito di un’organizzazione, descrivendo gli strumenti e le tecniche di “Risk Assessment”. Passa poi a descrivere le tecniche e gli strumenti per il trattamento dei rischi, tra i quali un posto di rilievo è riservato agli strumenti di Risk Transfer ed in particolare alle Assicurazioni. L’obiettivo è rendere il professionista capace di mappare l’esposizione ai rischi e di scegliere gli strumenti di trattamento più efficaci.
Prossima data: 30 e 31 marzo, 2, 6, 7 e 8 aprile 2020 - erogato online, orario 9.00-13.00
3° modulo: Tecniche di Controllo, Mitigazione e Trattamento dei Rischi
Descrive i meccanismi e gli strumenti per il trattamento dei rischi, con particolare enfasi sulle misure di controllo e mitigazione. Tramite case studies vengono analizzati diversi tipi di approcci loss prevention e loss protection, cercando di comprendere come possono essere adattati alle esigenze delle specifiche organizzazioni. Ai partecipanti verrà anche spiegato come monitorare le attività e i risultati, e a tal fine si parlea anche delle modalità con le quali attuare una efficace comunicazione interna ed esterna sui temi del rischio.
Prossima data: 28, 29 e 30 aprile 2020 - erogato online, orario 9.00-13.00
4° modulo: Enterprise Risk Management (ERM) e Strumenti avanzati di Risk Management
Questo modulo consente di conseguire conoscenze e competenze di Risk Management più ampie rispetto ad un approccio “tradizionale”, con un’enfasi particolare su un approccio olistico alla mappatura ed alla gestione dei rischi, ovvero l’Enterprise Risk Management. Tra i temi trattati: il rapporto con gli stakeholders, il processo e la comunicazione dei “risk report”, le tecniche di finanziamento dei rischio e i metodi alternativi di trasferimento.
Prossima data: 25, 26, 28 e 29 maggio, 3 e 4 giugno 2020 - erogato online, orario 9.00-13.00
I Risk Manager devono essere pronti ad affrontare gli impatti negativi dei rischi, cioè i sinistri e le perdite, e saper attivare e gestire le idonee procedure. In questo modulo si analizzano le tecniche di Gestione della Crisi e il ruolo che i diversi attori coinvolti hanno nelle varie fasi, tra cui il “Disaster recovery” e l’attuazione del “Business continuity plan”. Anche la capacità di comunicare correttamente, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, è una delle competenze chiave del professionista del rischio.
COS’E’ ALP: è un percorso formativo strutturato in cinque moduli di tre giornate in aula ciascuno, dedicato alla disciplina della gestione del rischio. Vede come docenti Risk Manager d'esperienza, soci di ANRA, oltre a professionisti provenienti da compagnie di assicurazioni e fornitori di servizi. I temi sono trattati nella teoria ma soprattutto con un taglio pratico, per una maggiore concretezza ed efficacia dell’insegnamento.
DESTINATARI: i corsi ALP si rivolgono sia a chi svolge (o vuole approcciare) la professione del Risk e Insurance Manager, da dipendente in un'organizzazione o come consulente esterno, sia a chi opera come intermediario, broker, agente o funzionario di compagnia, e vuole dare alla propria professione un valore aggiunto.
ACCREDITAMENTI: l'attività di formazione di ANRA è certificata ISO9001, è valida ai fini dell’aggiornamento professionale previsto dall’IVASS e dall’Ordine degli Attuari*. Accreditato da FERMA, ALP è l'unico iter formativo il cui superamento conferisce per equipollenza la certificazione europea professionale in Risk Management FERMA Rimap®. Rilascia inoltre crediti CDP per il mantenimento della certificazione stessa.
L’ESAME FINALE: il percorso si conclude con un esame (non obbligatorio, per chi non interessato alla certificazione), basato sui temi trattati durante il corso e sul Reference Book (disponibile in allegato). Il superamento consente di ottenere la certificazione ALP e Rimap®.