Empowerment femminile
12/03/2020 Autore: ANRA
Dall’incontro tra Wise Growth e ANRA, avvenuto in occasione del “Caffè in Rosa” che ha avuto come ospite Maria Cristina Bombelli, nasce una collaborazione con il fine di proporre alle associate ANRA un nuovo strumento: una serie di corsi online sul tema dell’empowerment femminile.
Abbiamo scelto di promuovere questa iniziativa in un periodo delicato, animati dalla consapevolezza che i momenti di crisi e destabilizzazione possono essere trasformati in un’occasione di riflessione e miglioramento.
Da oggi le associate ANRA potranno accedere ai corsi online di empowerment femminile proposti da Wise Growth usufruendo di uno sconto del 30% sul prezzo di listino (99,00 € + iva), tramite un codice che verrà comunicato via email inviando una richiesta a zaccariotto.c@anra.it . I corsi sono fruibili da qualunque device per un periodo di 3 mesi dall'acquisto.
L’obiettivo dei percorsi è quello di offrire spunti di riflessione sia sul contesto organizzativo sia sugli eventuali meccanismi di esclusione e autoesclusione che coinvolgono le donne, e di supportare le professioniste nella ricerca di una motivazione verso la carriera e i luoghi di potere, con la consapevolezza dei pro e dei contro di questo viaggio. Wise Growth propone quattro corsi, fruibili singolarmente, ognuno dei quali contiene una serie di videolezioni tenute da Maria Cristina Bombelli, quattro storytelling utili per esemplificare la teoria, link di approfondimento riguardanti le tematiche affrontate (Ted Talks, YouTube viral videos, etc), un quaderno d’appunti con esercitazioni e riflessioni a supporto del percorso online, estratti di libri e articoli scaricabili.
I percorsi:
- Il punto della rotta
A volte è necessario fermarsi un momento, riflettere su sé stesse, sui propri desideri, sulle proprie competenze. In altre parole fare il punto del proprio percorso in relazione al lavoro, per decidere se proseguire, fare qualche deviazione oppure modificare la destinazione. Uno spazio di consapevolezza, per ascoltare la propria voce interiore, per comprendere meglio le proprie attitudini e i propri desideri, confrontandoli realisticamente con le possibilità esistenti. - Decidere la carriera
In questo corso si intende affrontare la carriera in modo molto concreto, valutando insieme i vantaggi e gli svantaggi, mettendo in luce le difficoltà tipicamente femminili nel decidere di affrontarla. L'obiettivo dichiarato è quello di aiutare le donne a decidere la carriera, perché come dimostrano molte ricerche lo sguardo femminile è necessario anche alle aziende per crescere in modo positivo. - Crescere come leader
Leader/leadership, parole che ricorrono con una frequenza quasi fastidiosa nel lessico manageriale. Il corso che viene proposto intende contestualizzare questi termini nell’esperienza personale, per aiutare a comprendere la propria propensione alla leadership e le proprie difficoltà, e supportare nella costruzione di un percorso di apprendimento sul tema. - Gestire lo stress
Tema quanto mai attuale, lo stress declinato al femminile assume caratteristiche peculiari. In questo corso cercheremo insieme di definirne i confini, di capire le cause, di mettere in campo delle soluzioni. Sapendo che dal benessere complessivo che riusciamo a coltivare nella nostra vita dipendono i successi personali e lavorativi.