La certificazione FERMA Rimap è la prima, e ad oggi l'unica riconosciuta a livello europeo, Certificazione Professionale per i Risk Manager ed è stata sviluppata nel 2015 dalla Federazione Europea delle Associazioni di Risk Management - FERMA. Frequentando i cinque moduli del Corso ANRA ALP - ANRA Learning Path e sostenendo positivamente l’esame finale, il candidato ottiene automaticamente la certificazione RIMAP e il Diploma ALP.
Modalità d'esame
L’esame finale è facoltativo: lo deve sostenere SOLO chi è interessato alla certificazione Ferma RIMAP. Il test si compone di 30 quesiti scritti a risposta multipla, da completarsi in un’ora.
L’Esame finale può essere affrontato solo dopo aver partecipato con successo a tutti e cinque i Moduli del Percorso ALP, entro e non oltre 36 mesi dal superamento del primo Modulo frequentato. L’Esame si ritiene superato con un minimo del 70% di risposte esatte. Nel caso il candidato non superasse l’Esame, può ripeterlo per una sola volta nella sessione successiva. Qualora l’Esame non venisse superato anche in questa sessione, il candidato dovrà ripetere l’intero Percorso ALP.
Prerequisiti di accesso
A partire dal 2022, l'accesso all'esame con eventuale conseguimento della certificazione FERMA Rimap è aperto a tutti i candidati, indipendentemente dall'esperienza maturata in ambito Risk/Insurance Management. Viene tuttavia introdotta una distinzione tra i professionisti certificati:
1. Livello base, per conoscenze teoriche nella gestione del rischio (studenti o nessuna esperienza effettiva nella gestione del rischio),
2. Livello professionale, per conoscenze pratiche nella gestione del rischio con un minimo di 3 anni di esperienza nel settore, anche non continuativa, nei 5 anni precedenti la richiesta di certificazione,
3. Livello avanzato, per chi ha seguito il Workshop Avanzato Rimap e con 10 anni di esperienza nel settore, anche non continuativa, nei 15 anni precedenti la richiesta di certificazione.
Calendario esame | II semestre
L'esame FERMA RIMAP per questa 19esima edizione si terrà in data 09 dicembre 2025 in modalità online, al termine del V modulo ALP.
Quota di iscrizione all'esame
TBD.
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi, cliccare il bottone ISCRIVITI in fondo alla pagina e compilare il form di registrazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formazione ANRA ai seguenti recapiti:
Tel. 02 58103300
N.B. l'iscrizione all'esame sarà effettiva solo ad avvenuta ricezione di mail di conferma da parte di formazione@anra.it **ANRA si riserva la facoltà di disdire l'esame qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, restituendo le quote di partecipazione già versate.