OBIETTIVI
Fornire una visione avanzata e completa del Risk Management, superando l’approccio tradizionale per abbracciare una prospettiva olistica sulla mappatura e gestione dei rischi all’interno dell’impresa. I partecipanti esploreranno l’integrazione del Risk Management con la governance aziendale e l’importanza della comunicazione e consultazione con gli stakeholders, elementi fondamentali per sviluppare ed implementare linee guida di Risk Management che riflettano il profilo di rischio globale dell’organizzazione.
Focus particolare sarà posto sul monitoraggio e controllo dei rischi, con attenzione alla struttura, ai contenuti, alla frequenza e ai destinatari dei “Risk Reports” (processo ERM, tecniche avanzate finanziamento del rischio, ecc.)
DESTINATARI
Il modulo è destinato a professionisti già attivi nel settore del Risk Management (risk e insurance manager, risk consultant, business continuity manager, fornitori di servizi, compagnie assicurative, studi legali, periti, broker) che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze attraverso l’approfondimento di tecniche avanzate.
Il modulo concorre inoltre al percorso di certificazione RIMAP®.
CONTENUTI DEL MODULO
- Fondamenti di Risk Governance
- Modelli di riferimento ed implementazione
- Dai rischi alla pianificazione strategica
- Il ruolo fondamentale della Comunicazione nel Risk Management
- Internal Audit e Gestione dei rischi
- Corporate Social Responsibility e relazione con il Risk Management
- M&A Risk Management
- Esercitazioni e Case Studies
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi, cliccare il bottone ISCRIVITI in fondo alla pagina e compilare il form di registrazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formazione ANRA ai seguenti recapiti:
Tel. 02 58103300
N.B. l'iscrizione al corso sarà effettiva solo ad avvenuta ricezione di mail di conferma da parte di formazione@anra.it.
**ANRA si riserva la facoltà di disdire il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, restituendo le quote di partecipazione già versate.
Quote di partecipazione per singolo modulo
Associati ANRA: TBD
Esterni ANRA: TBD
Attestati
Ai partecipanti vengono rilasciati un Attestato di Partecipazione alla fine di ogni Modulo per il quale sono richieste almeno 20 ore di frequenza sulle 24 complessive previste. Se le assenze superano le 4 ore il Modulo deve essere ripetuto.
ANRA rilascia inoltre un Attestato di Superamento del modulo ai corsisti che abbiano ottenuto un punteggio pari almeno al 60% durante i tre test intermedi proposti durante le giornate di corso. Se le risposte corrette sono inferiori al 60%, l’esame può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.
Prossimi appuntamenti del percorso ALP:
5° modulo ALP - Sinistri, Claims e Risk Management| 21esima edizione
24, 25, 26 novembre e 01, 02, 03 dicembre 2026
Online
Esame ALP FERMA Rimap | II semestre 2026
04 dicembre 2026
Online