OBIETTIVI
Fornire competenze pratiche su come attivare e gestire le procedure appropriate una volta che un sinistro si verifica, con un’enfasi particolare sulle tecniche di gestione delle crisi. Saranno esaminati in dettaglio gli aspetti specifici delle diverse classi di copertura, come Property e Casualty, e le principali differenze nella gestione dei sinistri e delle crisi in questi contesti.
Il modulo approfondisce anche il ruolo dei vari attori coinvolti nel processo di gestione dei sinistri, inclusi il Risk Manager, l’Assicuratore, il Broker, il Perito liquidatore e altri esperti e consulenti. Nella seconda parte, si affrontano altri aspetti fondamentali per la preparazione a scenari di sinistro o catastrofe, come la gestione della crisi.
DESTINATARI
Il modulo è destinato a professionisti già attivi nel settore del Risk Management (risk e insurance manager, risk consultant, business continuity manager, fornitori di servizi, compagnie assicurative, studi legali, periti, broker) che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze attraverso l’approfondimento di tecniche avanzate.
Il modulo concorre inoltre al percorso di certificazione RIMAP®.
CONTENUTI DEL MODULO
- I sinistri ed il ruolo del Risk Manager nella loro gestione
- Sinistri e perizie
- Introduzione al ramo RC e ai sinistri RC
- La gestione dei sinistri RC
- La gestione dei sinistri property
- Business Continuity Management
- Crisis Management
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi, cliccare il bottone ISCRIVITI in fondo alla pagina e compilare il form di registrazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formazione ANRA ai seguenti recapiti:
Tel. 02 58103300
N.B. l'iscrizione al corso sarà effettiva solo ad avvenuta ricezione di mail di conferma da parte di formazione@anra.it.
**ANRA si riserva la facoltà di disdire il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, restituendo le quote di partecipazione già versate.
Quote di partecipazione per singolo modulo
Associati ANRA: TBD
Esterni ANRA: TBD
Attestati
Ai partecipanti vengono rilasciati un Attestato di Partecipazione alla fine di ogni Modulo per il quale sono richieste almeno 20 ore di frequenza sulle 24 complessive previste. Se le assenze superano le 4 ore il Modulo deve essere ripetuto.
ANRA rilascia inoltre un Attestato di Superamento del modulo ai corsisti che abbiano ottenuto un punteggio pari almeno al 60% durante i tre test intermedi proposti durante le giornate di corso. Se le risposte corrette sono inferiori al 60%, l’esame può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.
Prossimi appuntamenti del percorso ALP
Esame ALP FERMA Rimap | II semestre 2026
04 dicembre 2026
Online