OBIETTIVI
Fornire ai professionisti del rischio, IT e process owner aziendali una formazione completa e operativa sull’AI Risk Management.
L’intelligenza artificiale è destinata nei prossimi anni a mutare profondamente il contesto organizzativo pubblico e privato, attraverso l’automazione dei processi operativi e decisionali. Ciò comporta un cambiamento di paradigma importante, sia sotto il profilo tecnico e tecnologico che da un punto di vista etico, normativo e di organizzazione del lavoro.
Il corso mira a preparare i partecipanti a comprendere le peculiarità del rischio e delle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e del ruolo cruciale che il Risk Manager e i responsabili di progetto dovranno rivestire per accompagnare il cambiamento.
Combinando teoria e pratica, si vuole offrire al discente una visione olistica dell’impatto dell’AI all’interno del contesto organizzativo, nonché fornire metodi e strumenti per identificare, analizzare e valutare i rischi e ad adottare le opportune strategie di mitigazione.
Per meglio comprendere l’ampiezza del fenomeno, ampio spazio verrà dato alle esercitazioni pratiche, sia in ambito di prompt engineering che di impact analysis.
DESTINATARI
Il modulo è destinato a professionisti che hanno già maturato esperienza nel settore del Risk Management (risk e insurance manager, risk consultant, business continuity manager, fornitori di servizi, compagnie assicurative, studi legali, periti, broker) nonché ai CISO, ai CIO, agli IT Manager e ai CAIO.
CONTENUTI DEL CORSO
- Fondamenti di Intelligenza Artificiale
- Prompt Engineering
- Dall’AI Act alle Strategie Nazionali
- Implicazioni etiche e normative
- Framework e standard di riferimento
- Risk Management applicato all’AI
- Organizzazioni AI oriented: gestione del cambiamento
- Esercitazioni e simulazioni
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolge in due giornate intensive, per una durata di 16 ore, in modalità ibrida. Questa modalità consente la partecipazione sia in presenza che online, facilitando l’accesso senza vincoli di spostamento.
CREDITI:
8 CDP per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap
5 crediti formativi per l'Attestazione di professionalità rilasciata da ANRA
16 crediti Rui IVASS previo superamento del test finale
Crediti validi per l'aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Attuari
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi, cliccare il bottone ISCRIVITI in fondo alla pagina e compilare il form di registrazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formazione ANRA ai seguenti recapiti:
Tel. 02 58103300
N.B. l'iscrizione al corso sarà effettiva solo ad avvenuta ricezione di mail di conferma da parte di formazione@anra.it.
ANRA si riserva la facoltà di disdire il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, restituendo le quote di partecipazione già versate.
Ad avvenuta conferma di erogazione del Corso si precisa che, in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di iscritti per la modalità in presenza, il corso verrà erogato interamente online.
Quote di partecipazione
Associati ANRA: TBD
Esterni: TBD