OBIETTIVI
Fornire strumenti avanzati per l’identificazione, l’analisi e la valutazione dei rischi, nonché l’adozione delle migliori strategie di trattamento, ivi comprese quelle relative al trasferimento.
Durante il corso, verrà approfondito il processo di identificazione, analisi e valutazione dei rischi, esplorando una vasta gamma di strumenti e tecniche analitiche di tipo qualitativo e quantitativo, compresi i metodi previsionali e di analisi statistica.
Ampio spazio verrà dato agli strumenti di Risk Transfer e alle dinamiche dei mercati assicurativi e riassicurativi.
Tra le aree di rischio, verranno approfondite quelle relative ai rischi property, ambientali, reputazionali, finanziari, regolatori, nonché quelli connessi alla supply chain e al travel risk management.
DESTINATARI
Il modulo è destinato a professionisti già attivi nel settore del Risk Management (risk e insurance manager, risk consultant, business continuity manager, fornitori di servizi, compagnie assicurative, studi legali, periti, broker) che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze attraverso l’approfondimento di tecniche avanzate.
Il modulo concorre inoltre al percorso di certificazione RIMAP®.
CONTENUTI DEL MODULO
- Tecniche di identificazione e valutazione dei rischi
- Tecniche di trattamento dei rischi property
- Rischio property e gestione della continuità produttiva
- La gestione del rischio prodotto
- Richiami di Risk Management: aspetti quantitativi
- La gestione del rischio di Inquinamento ambientale
- La gestione dei rischi multinazionali
- Rischi finanziari, reputazionali e policrisi
- Alternative Risk Transfer e Captive
- Fondamenti di Travel Risk Management
- Fondamenti di Supply chain risk management
- Esercitazioni e Case Studies
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi, cliccare il bottone ISCRIVITI in fondo alla pagina e compilare il form di registrazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Formazione ANRA ai seguenti recapiti:
Tel. 02 58103300
N.B. l'iscrizione al corso sarà effettiva solo ad avvenuta ricezione di mail di conferma da parte di formazione@anra.it.
**ANRA si riserva la facoltà di disdire il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, restituendo le quote di partecipazione già versate.
Quote di partecipazione per singolo modulo
Associati ANRA: TBD
Esterni ANRA: TBD
Attestati
Ai partecipanti vengono rilasciati un Attestato di Partecipazione alla fine di ogni Modulo per il quale sono richieste almeno 20 ore di frequenza sulle 24 complessive previste. Se le assenze superano le 4 ore il Modulo deve essere ripetuto.
ANRA rilascia inoltre un Attestato di Superamento del modulo ai corsisti che abbiano ottenuto un punteggio pari almeno al 60% durante i tre test intermedi proposti durante le giornate di corso. Se le risposte corrette sono inferiori al 60%, l’esame può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.
Prossimi appuntamenti del percorso ALP:
3° modulo ALP - Controllo e Trattamento dei rischi | 20esima edizione
17, 18, 19 e 24, 25, 26 marzo 2026
Online
4° Modulo ALP - ERM e Governance| 20esima edizione
14, 15, 16 maggio 2026
Sede ANRA
5° modulo ALP - Sinistri, Claims e Risk Management| 20esima edizione
16, 17, 18 giugno 2026
Sede ANRA
Esame ALP FERMA Rimap | I semestre 2026
22 giugno 2026
Online